L'ONA assiste le vittime di invalidità civile per la tutela dei loro diritti attraverso il team di avvocati online gratis. Chiedi assistenza presso le sedi territoriali, online allo Sportello Amianto Online o contattando il numero verde gratuito 800 034 294.
Per i cittadini invalidi civili affetti da patologie che compromettono la normale capacità lavorativa (per chi è in età da lavoro) o da infermità che li rendono incapaci di svolgere le attività tipiche della loro età, è prevista una serie di misure di assistenza.
Tra queste, l'assegno mensile di assistenza, la pensione di inabilità civile e l'indennità di accompagnamento. In più, ci sono le prestazioni dell'indennità mensile di frequenza, le prestazioni per ciechi civili (assoluti e parziali), le pensione per sordomuti.
In molti casi, l'inabilità è la conseguenza dello svolgimento di attività lavorativa, in particolare, a causa dell’esposizione ad amianto. Infatti le fibre di asbesto sono altamente cancerogene. Una volta inalate o ingerite possono provocare infiammazione e far insorgere patologie asbesto correlate, come il mesotelioma.
In questi casi la vittima ha diritto all'indennizzo INAIL e al risarcimento del danno. Per quanto riguarda le prestazioni legate all'invalidità, ai sensi dell'art. 38 Cost., sono costituite dall'indennità di accompagnamento e dai diritti definiti dalla L. 104/1992.
Home>>Invalidità civile>>Modulistica