Per fissare un appuntamento presso la sede dell'ONA di Roma, è sufficiente contattare telefonicamente il numero verde gratuito: 800 034 294, avendo premura di specificare in quale delle due sedi si intende essere ricevuti, tramite il form sottostante:
La sede ONA è aperta al pubblico:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00
L’Osservatorio Nazionale Amianto - ONA, insieme al suo presidente, l’Avv. Ezio Bonanni, assiste e tutela tutti coloro che ne fanno richiesta. Il primo obiettivo che persegue è la prevenzione primaria. Infatti solo la bonifica dei siti contaminati in Italia è la via per fermare la strage causata dalle fibre di amianto. Queste sono altamente cancerogene e, una volta inalate o ingerite, causano infiammazione, che può provocare l’insorgere di mesotelioma (pleurico, pericardico, peritoneale e della tunica vaginale del testicolo) o tumori da amianto.
Se non è possibile evitare l’esposizione, allora bisogna tutelare i cittadini e lavoratori con la prevenzione secondaria. La sorveglianza sanitaria fa in modo che sia possibile arrivare ad una diagnosi precoce di una patologia asbesto correlata e attuare le terapie migliori.
Infine è importante anche tutelare i diritti di coloro che sono già stati esposti. Infatti chi vede riconosciuta l’origine professionale della propria patologia asbesto correlata può ottenere i benefici contributivi e il risarcimento dei danni subiti.
Sono state istituite decine di sedi in tutto il territorio italiano e diversi Dipartimenti specializzati. Così è possibile poter assistere i cittadini e i lavoratori esposti secondo ogni esigenza.
In più l’ONA collabora con istituzioni locali e nazionali, altre associazioni e forze sindacali, la Magistratura e varie strutture mediche in tutta Italia.
Home page >> Sportello Amianto ONA ROMA