L'ONA ha sedi in tutto il territorio nazionale. In questo modo, è possibile l'assistenza tecnica, medica e legale. Inoltre, l'associazione si prefigge lo studio dei sistemi di bonifica e di inertizzazione dell'amianto. Fermo restando che, per il momento, l'unico strumento è quello di evitare di esporsi alle fibre, che sono cancerogene (approfondisci sulla cancerogenicità delle fibre di amianto). Inoltre, oltre alle sedi fisiche, è operativo lo sportello nazionale amianto ONA.
Dove siamo. L’Osservatorio Nazionale Amianto - ONA è una associazione di utilità sociale che rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’asbesto e di altri agenti patogeni e cancerogeni. L’ONA offre assistenza tecnica, medica e legale gratuita per tutelare i diritti delle vittime e dei loro famigliari, per far ottenere loro i relativi benefici assistenziali e previdenziali e il risarcimento integrale di tutti i danni.
L’ONA è presente in tutta Italia con gli Sportelli Territoriali grazie all'attività di cittadini e professionisti (medici, avvocati e tecnici) volontari.
Sede Nazionale e Ufficio di Presidenza
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771
E-mail: osservatorioamianto@gmail.com
La bonifica amianto è la fase finale di un articolato iter procedurale, che si compone di diversi atti amministrativi propedeutici, non sempre necessari, specialmente se il sito è di piccole dimensioni (come le tettoie in Eternit). L'ONA offre assistenza tecnica gratis per la rimozione amianto e smaltimento Eternit.
L'ONA offre assistenza legale gratuita online grazie al team di avvocati online gratis coordinati dal presidente ONA, Avvocato Ezio Bonanni, che da più di 20 anni è specializzato nella tutela i diritti delle vittime dell'asbesto e dei loro famigliari in caso di decesso.
L'ONA offre assistenza medica gratuita grazie al team di medici online gratis con la sorveglianza sanitaria per la diagnosi precoce delle malattie asbesto correlate, e quindi per l'adozione di più efficaci e tempestive terapie e per la redazione dei certificati di malattia professionale.