Atti dei convegni (ottobre 2015)

L'ONA contro l'amianto. Nell'ottobre 2015, i comitati ONA hanno intensificato l'attività sui territori, dalle fabbriche agli altri luoghi di lavoro, nelle scuole e negli ospedali, per la bonifica e messa in sicurezza (prevenzione primaria), la sorveglianza sanitaria (ricerca scientifica, diagnosi precoce, terapia e cura delle malattie asbesto correlate), la tutela legale.

L'Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell'ONA, ha dedicato una particolare attenzione alla tutela dei diritti delle vittime amianto. Sono stati registrati nuovi casi di patologie asbesto correlate, in particolare mesoteliomi, tumori del polmone, asbestosi, tra coloro che hanno svolto servizio nelle Ferrovie dello Stato, e anche nelle scuole, tra docenti e non docenti, rendendo quindi necessaria la tutela legale vittime amianto (rendite INAIL, benefici contributivi amianto, risarcimento danni).


L'ONA è pronta ad assisterti in qualsiasi momento

Atti dei convegni (ottobre 2015)

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



News amianto

L'Associazione ONA ti informa sulle sue attività, convegni, iniziative e risultati ottenuti in favore dei cittadini e lavoratori esposti e vittime dell'amianto. 

Città d'Italia dalle stelle alle stalle

Prevenire è meglio che curare

Rischi e preoccupazioni sull'avanzamento dell'amianto

Dal latino "aeternitas", chiamato in questo modo per sottolineare la sua elevata esistenza. Il suo materiale a base amianto del tutto incorruttibile, è stato il sogno eterno dell'azienda che ne assunse il nome. Ma da "fabbrica dei sogni, divenne presto "fabbrica degli incubi", una piaga che a distanza di anni continua a mietere vittime e rende difficile la sua demolizione.

Via l'amianto dalle nostre terre!

In aumento le vittime del dovere

Che sia fatta giustizia per le vittime di amianto!

L'impegno della politica

Eternit al centro delle discussioni

ONA sempre in prima linea


Home>>Atti dei convegni ONA>>Ottobre 2015