L'ONA contro l'amianto. Nell'ottobre 2015, i comitati ONA hanno intensificato l'attività sui territori, dalle fabbriche agli altri luoghi di lavoro, nelle scuole e negli ospedali, per la bonifica e messa in sicurezza (prevenzione primaria), la sorveglianza sanitaria (ricerca scientifica, diagnosi precoce, terapia e cura delle malattie asbesto correlate), la tutela legale.
L'Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell'ONA, ha dedicato una particolare attenzione alla tutela dei diritti delle vittime amianto. Sono stati registrati nuovi casi di patologie asbesto correlate, in particolare mesoteliomi, tumori del polmone, asbestosi, tra coloro che hanno svolto servizio nelle Ferrovie dello Stato, e anche nelle scuole, tra docenti e non docenti, rendendo quindi necessaria la tutela legale vittime amianto (rendite INAIL, benefici contributivi amianto, risarcimento danni).
L'Associazione ONA ti informa sulle sue attività, convegni, iniziative e risultati ottenuti in favore dei cittadini e lavoratori esposti e vittime dell'amianto.
I comuni d'Italia sono in lotta per la rimozione sicura dell'amianto che oramai domina su tutto lo stivale italiano. L'eternit è una piaga che fa breccia in tutto il territorio: si cela nelle strade, nelle scuole e spesso anche nelle nostre case. E' un'emergenza senza tempo che piega la nostra terra e semina terrore tra i suoi abitanti.
Prevenire anziché curare: dovrebbe essere il motto di ogni governo che si rispetti. Ma dato che l'emergenza amianto ha oramai affondato le radici nella nostra terra, è compito di ogni buon politico amministrare al meglio le proprie risorse ed attuare un problem solving definitivo.
Dal latino "aeternitas", chiamato in questo modo per sottolineare la sua elevata esistenza. Il suo materiale a base amianto del tutto incorruttibile, è stato il sogno eterno dell'azienda che ne assunse il nome. Ma da "fabbrica dei sogni, divenne presto "fabbrica degli incubi", una piaga che a distanza di anni continua a mietere vittime e rende difficile la sua demolizione.
Ciò che lasciamo ai nostri figli è un'Italia ridotta a una discarica di amianto. A noi il compito di debellare questo mostro che mangia i nostri sogni e distrugge il futuro dei giovani. Sono sempre più urgenti piani di bonifica efficaci che ci facciano sperare in un domani migliore.
Processi, indagini e sentenze: caso eternit sempre al centro della scena.
Nessuno è colpevole quando si tratta di amianto? Chi sbaglia è giusto che paghi e che non si sottragga alle proprie responsabilità. A volte l’omertà uccide più dell’amianto, ed è giusto che ogni politico che si rispetti adotti misure cautelari e denunci le ingiustizie mettendoci la propria faccia.
Fibra killer sempre
al centro di dibattiti politici. Ma le parole non bastano! E' urgente debellare questa piaga dalle nostre città!
L'avvocato Ezio Bonanni, Presidente dell'Associazione ONA e pioniere della lotta contro l'amianto, prosegue il suo impegno per la tutela dei diritti delle vittime di asbestosi.
Home>>Atti dei convegni ONA>>Ottobre 2015