Patologie asbesto correlate: Lista I-II-III INAIL

Lista I-II-III Inail: elenco malattie professionali amianto riconosciute. Infatti, il sistema tabellare, prevede, tra le malattie asbesto correlate professionali, innanzitutto, quelle della lista I, in particolare il mesotelioma, il tumore del polmone, della laringe e delle ovaie, l'asbestosi, le placche e gli ispessimenti pleurici. 

 

Nella tabella malattie professionali ci sono poi le malattie della lista II, ovvero, il tumore della faringe, dello stomaco e del colon retto. E ancora, la lista III, nella quale è compreso il tumore all'esofago. 

Assistenza riconoscimento di tutte le malattie professionali

Lista I-II-III - Inail

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


L'azione delle fibre e i danni alla salute

Le fibre di asbesto (sinonimo amianto) causano infiammazione e cancro. Ci sono poi tutti gli altri cancerogeni, alcuni dei quali agiscono in sinergia con le fibre degli amianti. L'Inail applica le c.d. tabelle malattia professionaleliste Inail malattie professionali riconosciute. L'Ona - Osservatorio Nazionale Amianto, assiste tutti quei lavoratori che, per esposizione professionale amianto e ad altri cancerogeni, hanno contratto malattie professionali. Tutti quei lavoratori che, per esposizione ad amianto, ritengono di aver subito un danno alla salute possono rivolgersi all'Osservatorio Nazionale Amianto per ottenere la tutela dei loro diritti nei confronti dell'INAIL e avviare il percorso di riconoscimento dell' origine professionale delle loro. 

 

L'avv. Ezio Bonanni è il Presidente dell'ONA e ha ottenuto significativi risultati nella tutela legale dei lavoratori vittime malattie professionali.

Elenco malattie professionali INAIL

L'inail è l'ente preposto al riconoscimento e all'indennizzo malattie professionali. Le tabelle malattia professionale permettono il riconoscimento degli indennizzi Inail. L'elenco patologie è presente nelle liste malattie professionali INAIL che sono tre: la lista I, II e III (elenco malattie professionali tabellate - malattie professionali elenco). Poi per tutti gli altri cancerogeni, ci sono le altre Liste. È possibile ottenere l'indennizzo Inail (malattia professionale inail indennizzo) anche nel caso in cui le singole malattie non sono inserite nelle Liste Inail. L'ONA assiste tutti i lavoratori per ottenere la tutela dei loro diritti (assistenza legale gratuita riconoscimento rendita inail). 

Come ottenere l'indennizzo Inail

Il percorso di riconoscimento dell'origine professionale delle infermità dei lavoratori, si attiva con la prima certificazione di malattia professionale (Mod. 5ss bis), che deve essere inoltrato all'Inail. È necessario verificare preventivamente se l'infermità è considerata nella tabella malattia professionale. L'ente previdenziale avvia l'istruttoria tecnica e medico legale. 

L'Inail emette il provvedimento che decide sulla domanda del lavoratore.

In caso di rigetto, o di riconoscimento di un grado invalidante inferiore a quello effettivo, è possibile presentare il ricorso amministrativo inail art. 104 del DPR 1124/1965. È fissata la visita collegiale inail. Il medico legale di fiducia del lavoratore può partecipare alla visita collegiale inail e può concludere anche in dissenso con i due medici INAIL.

 

Nel caso di dissenso e di mancato riconoscimento della malattia, oppure in un grado invalidante che non corrisponde all'effettivo danno biologico subito, il lavoratore può ricorrere al Giudice del lavoro, ed ottenere la sentenza di condanna dall'inail. 

Rendita inail di reversibilità

In caso di decesso provocato da malattia professionale riconosciuta nelle tabelle malattie professionali inail, il coniuge i figli orfani se minorenni o studenti, fino a 26 anni, hanno diritto alla rendita di reversibilità, che bel coniuge è pari al 50% e per i figli al 20% per ognuno di loro, con il limite massimo del 100% della prestazione che sarebbe spettata al loro congiunto, deceduto a causa di malattia professionale.

Indennizzo inail prescizione triennale

L'indennizzo malattie professionali riconosciute INAIL nelle tabelle malattie professionali inail deve essere richiesto entro i 3 anni dall'insorgenza della malattia professionale, oppure dalla avvenuta consapevolezza della riconducibilità delle infermità all'attività lavorativa. In alcuni casi può essere invocata l'assenza di consapevolezza dell'origine professionale della malattia e quindi il termine di prescrizione (malattia professionale inail prescrizione) inizia a decorrere da quando che via è questa questa presa consapevolezza (prescrizione indennizzo inail).

Tutte le malattie asbesto correlate

L’esposizione ad amianto provoca l’infiammazione (placche pleuriche, ispessimento pleurico ed asbestosi), che attiva il meccanismo della cancerogenesi, il processo che porta alla formazione del tumore. La trasmissione per via linfatica delle minuscole fibre di asbesto causa malattie e cancri in diversi organi, principalmente in quelli dell’apparato respiratorio. Non esiste un valore limite amianto o una soglia di esposizione al di sotto della quale si esclude il rischio cancerogeno. L’alta incidenza di patologie asbesto correlate è stata infatti dimostrata anche in popolazioni esposte a livelli molto bassi di fibre di asbesto. L'INAIL riconosce l'origine professionale di alcune patologie inserite nelle tabelle inail malattia professionale ovvero un patologie elenco di malattie professionali.

Amianto: elenco malattie professionali INAIL - Lista I

'Elenco malattie professionali tabellate lista I asbesto correlate" : lista malattie professionali causate dall’amianto, la cui origine lavorativa è di “elevata probabilità”. Per queste malattie tabellate (elenco malattie professionali INAIL-malattie professionali riconosciute dall inail), l'indennizzo INAIL, con il grado invalidante a partire dal 16%, è costituita dalla rendita mensile

 

Se il danno biologico è minore del 16 %, l'indennizzo è limitato al danno biologico (indennizzo danno biologico INAIL). In quest' ultimo caso, l'INAIL compie un unico versamento. È sufficiente la prova della presenza dell'asbesto amianto nell’ambiente lavorativo per ottenere il riconoscimento malattia professionale, con la presunzione legale di origine ed ottenere l'indennizzo INAIL (malattia professionale inail indennizzo).

 

Non c'è un limite di soglia di esposizione ad asbesto ed è sufficiente la presenza della fibra killer per aver diritto all'indennizzo INAIL, malattia professionale inail indennizzo (Cass., Sez. Lav., n. 23653/16). Scopri quali sono le malattie professionali della Lista I elenco malattie professionali:

Mesotelioma:

I tumori amianto, secondo la tabella malattia professionale:

Inail malattie professionali asbesto riconosciute

Per l'asbestosi polmonare, le placche pleuricheispessimenti pleurici e il mesotelioma in tutte le sue forme (pleurico, pericardico, peritoneale e quello della tunica vaginale del testicolo, il tumore del polmone, il tumore della laringe e quello alla faringe), sono malattie che devono essere indennizzate (Inail malattie professionali riconosciute).

 

L'INAIL deve accreditare le prestazioni inserite nella lista patologie di origine professionale per ottenere la rendita oppure indennizzo, risarcimento inail amianto. Le tabelle malattie professionali INAIL e, in particolare, la LISTA I delle malattie professionali riconosciute dall'INAIL (lista malattie professionali - tabella malattia professionale), per l'agente eziologico asbesto, permettono la conferma del nesso causale.

pag.83
(PAG.83)
pag 86
(PAG.86)

Elenco malattie professionali LISTA II

Appartengono alle tabelle inail malattia professionale anche le patologie inserite nella  LISTA II malattie professionali tabellate inail.

 Scopri quali sono le malattie professionali i tumori:

L'elenco malattie professionali riconosciute nell'elenco, ovvero nella tabella risarcimento INAIL II, non si presumono di origine professionale. Quindi, la prova deve essere fornita dal lavoratore, il quale potrà, però, giovarsi del fatto che sono inserite nelle malattie tabellate Inail Lista II elenco malattie professionali INAIL.

 

Le patologie amianto correlate della LISTA II, così come quelle inserite nella LISTA III, sono riconosciute se il lavoratore malato è nelle condizioni di dimostrare la loro origine professionale. Il tutto, con l'esposizione all'asbesto nelle condizioni e nel luogo di lavoro ed il nesso causale.

pag 91
(PAG.91)

Elenco malattie professionali LISTA III

Appartiene alla LISTA III tabelle inail malattie professionali delle malattie professionali riconosciute dall'INAIL, solo il tumore all'esofago, che risulta tra le patologie più diffuse fra i lavoratori esposti ad amianto.

pag 95
(PAG.95)

Riconoscimento delle malattie asbesto correlate non tabellate

L'ONA e l'Avv. Ezio Bonanni hanno dimostrato che la capacità infiammatoria e cancerogena dell'amianto è altamente lesiva. Ci sono anche i danni psicologici, tra i quali quelli di attesa di malattia. Inoltre, proprio lo stato infiammatorio, rileva anche per altre neoplasie.

 

Vi è, infatti, una sinergia tra i diversi cancerogeni, e le fibre di amianto, con le loro capacità lesive, deprimono il sistema immunitario. In ogni caso, l'ONA ha ottenuto significativi risultati con il riconoscimento della causa di servizio e/o della natura professionale di queste malattie, anche malattie professionali non tabellate. Infatti, anche le leucemie e i linfomi, ed altri tumori, sono, in qualche modo, riconducibili ad esposizione ad asbesto, ovvero a quei minerali di amianto che hanno capacità lesive.

 

La cancerogenicità dell'amianto, inoltre, è stata confermata dallo IARC nella sua ultima monografia, nelle cui conclusioni viene sottolineato proprio che tutte le fibre dei minerali di asbesto sono cancerogene per l'uomo.

Risarcimento danni amianto

L'ONA assiste i lavoratori, per la tutela di tutti i loro diritti e per L'elenco patologie che hanno diritto all'indennizzo INAIL, malattia professionale inail indennizzo (liquidazione danno biologico e danni patrimoniali diminuite capacità di lavoro), e dal datore di lavoro il risarcimento del danno amianto, patrimoniale e non patrimoniali (danni biologicimorali ed esistenziali).

Prepensionamento amianto

Con la Legge Fornero (articolo 24 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201) è stato modificato il funzionamento del sistema pensionistico italiano. Nel tempo, la Legge Fornero ha subito varie modifiche, come la c.d. quota 100

 

Con il riconoscimento malattia professionale asbesto correlata, il lavoratore ha diritto al prepensionamento amianto. Ciò, per il periodo pari al 50% di quello riconosciuto in esposizione ad asbesto (art. 13, co. 7, L. 257/92). Nel caso di mancata maturazione del diritto a pensione, pur con l'aumento dell'anzianità contributiva del 50% (coefficiente 1,5), le vittime potranno chiedere il prepensionamento amianto art. 1 co. 250 Legge 232/2016.

Home>>Atti dei convegni ONA>>Lista I-II-III INAIL